Santena ricorda Camillo Cavour a 162 anni dalla morte, avventa il 6 giugno – La Giornata commemorativa è iniziata alle 6.45

6 Giugno 2023

Oggi martedì 6 giugno, alla Fondazione Camillo Cavour di Santena ricorre la Giornata commemorativa per la morte di Camillo Cavour, lo statista piemontese artefice dell’Unità d’Italia che si spense 162 anni fa.

La cerimonia è iniziata questa mattina alle 6.45 – ora della morte del conte di Cavour – con il posizionamento a mezz’asta della bandiera italiana nel cortile antistante il Memoriale Cavour (piazza Visconti Venosta 2).

Le celebrazioni proseguono nel pomeriggio, alle ore 18, l’omaggio delle autorità e dei cittadini alla tomba di Camillo Cavour, nella cripta del Castello di Santena e gli onori alla bandiera, seguiti dalla commemorazione ufficiale tenuta da Gianni Oliva, quindi l’inaugurazione, dopo il restauro, della Sala della Corona nella Torre Viscontea e l’omaggio alla memoria con degustazione dei prodotti tipici dei luoghi cavouriani.

Il programma è stato organizzato dalla Fondazione Camillo Cavour, dall’associazione Amici della Fondazione Cavour e dalla Città di Santena.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *