Ritrovata la lapide della contessa di Castiglione. Spezia la chiederà in prestito

23 Gennaio 2021

Torino – Fu la femme fatale che, su mandato del conte di Cavour, suo cugino acquisito, sedusse Napoleone III convincendolo a fare la guerra a fianco del Piemonte:.

E’ stata ritrovata, grazie all’opera della Fondazione Cavour, la lapide della tomba di Virginia Oldoni Verasis, contessa di Castiglione.

Se n’erano perse le tracce da oltre vent’anni quando, in occasione del centenario della morte della donna, venne portata a Torino. La Fondazione Cavour, presieduta da Marco Boglione, contatterà al più presto, tramite vie diplomatiche, il Ministère de la Culture francese per concordare la destinazione finale.

La lapide era tra i reperti della liquidazione del vecchio Premio Grinzane Cavour: Giuliano Soria l’aveva portata dal cimitero Père-Lachaise di Parigi nel 1999, dove era stata sostituita con una copia, in occasione del centenario della morte della contessa, con l’accordo di provvedere, a proprie spese, al restauro.

La pietra, arrivata a Torino, non poté essere restaurata poiché Soria, morto nel 2019, fu implicato in gravi vicende giudiziarie. L’istituzione da lui presieduta fu messa in liquidazione.

La lapide fu quindi abbandonata nel deposito di un’impresa edilizia che, nel frattempo, aveva cessato la sua attività. Se ne persero le tracce e soltanto oggi è stata ritrovata. In attesa che venga concordata la sua destinazione finale, la lapide è ora conservata nel parco cavouriano di Santena (Torino), in prossimità della prestigiosa Sala diplomatica del Castello.

“Quello della Contessa di Castiglione è un vero e proprio mito anche internazionale a cui la città della Spezia è particolarmente legata. La notizia del ritrovamento della lapide della sua tomba è importante e potrebbe essere interessante richiederne il prestito non appena ve ne saranno le condizioni per esporla anche nella mostra che stiamo allestendo legata alla sua figura”. Lo ha detto il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, commentando la notizia del ritrovamento dopo vent’anni della lapide originale della Contessa di Castiglione.

Alla Palazzina delle Arti, alla Spezia, è in corso di allestimento una mostra dedicata proprio alla vita delle nobildonna e patriota accompagnata con dipinti dell’epoca del pittore Agostino Fossati.

Virginia Oldoini, questo il nome della contessa, ha infatti origini spezzine. Ancora oggi nei palazzi storici della città ci sono chiari segni della sua presenza.

“Appena l’attività museale potrà riprendere con l’apertura al pubblico, una delle prime mostre sarà proprio quella dedicata a Virginia Oldoini – annuncia il sindaco Peracchini -, nella quale sarà presentata la sua storia, il suo profilo, la sua modernità e tutti gli oggetti, le lettere e il salotto che le sono appartenuti. Una donna con un fascino senza tempo, capace di ammaliare ancora il pubblico”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *