Domenica 30 luglio, Castiglione Tinella tornerà a celebrare Virginia Oldoini Verasis (foto), meglio nota come la contessa di Castiglione.
Ogni anno, l`ultima domenica di luglio, con il Virginia day si riaggancia la storia e il ricordo del fascino di questo personaggio femminile, protagonista della scena politica e storica, della fotografia e del costume nella seconda metà dell`Ottocento.
Sarà aperta al pubblico la mostra fotografica “La contessa di Castiglione, una sensuale traccia femminile verso l`unità d’Italia”, allestita nell’ex chiesa parrocchiale.
Alle 17, il premio Contessa di Castiglione sarà consegnato alla Fondazione Cavour di Santena, «per l’opera di valorizzazione compiuta sul personaggio e, soprattutto, per la preziosa e recente azione di recupero della pietra sepolcrale della contessa, di cui parleranno Marco Boglione e Marco Fasano», spiega il sindaco Bruno Penna.
Alle 19, nel centro storico ci sarà l`incontro enogastronomico con menù a 25 euro (15 euro per i bambini fino a n anni; prenotazioni al 350-03.00.020).
Alle 21, a villa Fogliati, la giornata terminerà con il concerto Scherzo di follia, inserito nel programma di Alba music festival. Sul palco saliranno tre soprani (Sung Hee Park, Sang Eun Kim, Hyunjeong Lee), accompagnati al pianoforte da Andrea Stefenell e la voce narrante di Dino Bosco.