Il Premio Cavour 2023 ad Antonio Patuelli

18 Ottobre 2023

Santena: Cavaliere del lavoro e presidente Abi
SANTENA – Fondazione Cavour e Amici di Cavour hanno conferito il Premio Cavour 2023 ad Antonio Patuelli, presidente Abi, Associazione bancaria italiana. La cerimonia si è svolta il 12 ottobre scorso, al Polo Cavouriano di Santena.
Dopo l'omaggio alla tomba di Camillo Cavour, l'evento è iniziato con l`Inno di Mameli, proposto dalla Fanfara degli alpini della Brigata Taurinense. La consegna del premio, giunto alla XVII edizione è arrivata dopo gli interventi di: Marco Boglione, presidente della Fondazione Cavour; Gino Anchisi, presidente Associazione Amici di Cavour; Roby Ghio, sindaco di Santena; Michela Favaro, vice sindaca di Torino; Jacopo Suppo, vice sindaco della Città metropolitana; Davide Nicco, consigliere Regione Piemonte; Donato Giovanni Cafagna, nuovo Prefetto di Torino.
Il premio, istituito nel 2027, è una riproduzione in oro degli occhiali di Cavour e viene assegnato a chi persegue i valori di Cavour: l'Unità d'Italia, il rafforzamento della struttura dello Stato nazionale, l'appartenenza politica ed economica del Paese alla comunità europea. Queste le motivazioni alla base dell'attribuzione del Premio Cavour 2023 ad Antonio Patuelli: "Gli interessi culturali coltivati fin dalla gioventù, la tenacia imprenditoriale in un settore, quello agricolo, strategico per la crescita del Paese, la profonda conoscenza del sistema bancario e la conseguente credibilità internazionale, che ha permesso lo sviluppo del nascente Stato italiano, sono tratti essenziali di Camillo Cavour che si riflettono nella vita personale e professionale del Premiato 2023. La Fondazione Cavour, con l'Associazione degli Amici della Fondazione, riconosce l'impegno costante e la straordinaria carriera di Antonio Patuelli, Cavaliere al Merito del Lavoro e profondo conoscitore del Risorgimento italiano". Dopo la consegna del premio, Antonio Patuelli è stato intervistato dal giornalista Giovanni Minoli.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *