Santena: se ne è discusso nell`ultimo consiglio comunale
SANTENA – Il 28 settembre si è riunito il consiglio comunale. Tre ore di seduta, dalle 18 alle 21, per discutere sei punti all`ordine del giorno. In apertura il consiglio ha affrontato l'approvazione del bilancio consolidato 2022. Tra le altre cose, Roberto Ansaldi, capogruppo degli oppositori in consiglio, ha chiesto notizie in merito alla situazione della Fondazione Cavour e al ruolo che intende giocare la maggioranza rispetto al memoriale Cavouriano.
Le risposte sono arrivate dal vicesindaco Paolo Romano, che ha la delega ai Grandi eventi e rapporti con la Fondazione Cavour. Due le decisioni prese. Il consiglio comunale proporrà a Marco Boglione, presidente della Fondazione Cavour un nuovo incontro di dialogo e confronto in consiglio comunale.
Il parlamentino cittadino è intenzionato a ricostituire la Commissione Cavour. Al termine della discussione il punto è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza e con l'astensione della minoranza.
I lavori del consiglio sono proseguiti con la discussione di una variazione al bilancio di previsione 2023-2025, illustrata in aula dall'assessore Ugo Cosimo Trimboli. Durante la discussione la minoranza, con il capogruppo Roberto Ansaldi, tra le altre cose, ha posto sotto accusa la maggioranza per l'avanzo di amministrazione, ritenuto dagli oppositori immotivatamente troppo alto. Al termine di una discussione, a tratti anche un po' tesa, il punto è stato approvato con i voti favorevoli di Essere Santena. Il Centro destra unito per Santena ha alzato le braccia al cielo per dire "No".
A seguire il consiglio ha affrontato tre documenti preparati dalla minoranza. Un ordine del giorno sui servizi scolastici. Una mozione sullo stato dei manti stradali e la gestione dei rappezzi. Una interpellanza relativa all`aggiornamento della situazione delle piste ciclabili. In merito ai servizi scolastici la minoranza ha chiesto conto dell'adeguamento delle tariffe all'indice Istat. Le risposte sono arrivate da Francesco Maggio, consigliere di Essere Santena, con incarico al Pof, Piano dell'offerta formativa scolastica. Maggio ha anche ricordato che la ditta che svolge servizio di ristorazione ha chiesto un aumento del costo del pasto. La trattativa è in corso. Francesco Maggio è poi intervenuto in merito alla situazione del servizio di trasporto scolastico e al Progetto carpooling.
L'appalto con la ditta Marietta, che sino allo scorso anno svolgeva questo servizio con due mezzi, è scaduto. Quest`anno il servizio è partito con un mezzo solo, messo a disposizione dalla ditta, guidato da un autista reperito dal comune. Maggio ha detto che la maggioranza è conscia delle criticità e della dilatazione dei tempi dello svolgimento del servizio, dovute al dimezzamento dei mezzi utilizzati. A fronte di questo, ma non solo, ha aggiunto il consigliere, si sta avviando il Progetto carpooling.