Domenica Giornata dell’Unità Nazionale con bandiere e inno

13 Marzo 2024

Domenica 17 marzo la cerimonia al Memoriale Cavour
Giornata dell'Unità nazionale Costituzione, inno e bandiera

SANTENA – Domenica 17 marzo si celebra la Giornata dell`Unità nazionale, della Costituzione, dell`Inno e della Bandiera. Nella città dove ci sono la casa e la tomba di Camillo Cavour, la ricorrenza viene celebrata ogni anno con attenzione e partecipazione. Santena è uno dei quattro luoghi in cui, sin dal 2013, il Governo ha previsto che si tengano momenti celebrativi e deposizioni di corone di fiori alle tombe che custodiscono le spoglie dei Padri della Patria: oltre a Cavour, Giuseppe Mazzini (Pisa), Giuseppe Garibaldi (Caprera) e il re Vittorio Emanuele II (Roma). È previsto che le celebrazioni, patrocinate dalla Città metropolitana, avvengano alla presenza di rappresentanti del Governo e degli Enti territoriali. Martedì 12 marzo 2024, nel Parco monumentale Cavour si sono svolte le Cavouriadi: corse campestri, riservate alle allieve e agli allievi delle classi 5° elementare e 1a, 2a e 3a media. Si è trattato della riedizione della gara organizzata 205 anni fa, nel 1819, dal giovanissimo conte Camillo Cavour in occasione del suo nono compleanno.

Oltre agli studenti santenesi hanno gareggiato allievi di Grinzane Cavour, Trino Vercellese e Torino. I vincitori delle Cavouriadi saranno premiati domenica 17 marzo, durante della cerimonia ufficiale, a cui, in rappresentanza del Governo, parteciperà il Ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo. Nella giornata della ricorrenza ufficiale è prevista una sfilata dalla piazza della Costituzione al castello Cavour. Verrà deposta una corona d`alloro sulla tomba di Camillo Cavour. Durante la celebrazione interverranno: Marco Boglione, presidente della fondazione Camillo Cavour; Gino Anchisi, presidente dell'associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour; Roby Ghio, sindaco di Santena e consigliere metropolitano; Giovanna D'Ettore, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Santena e il prefetto di Torino, Giovanni Cafagna. L'amministrazione comunale torinese ha concesso alla Fondazione Cavour l'onore di ospitare, domenica 17 marzo, nella Sala Diplomatica del Polo Cavouriano il tricolore, copia dell`originale, donato nel 2011 alla Città di Torino dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

_______

Domenica la firma del protocollo
La Sna parte con i corsi sulla digitalizzazione

Domenica 17 marzo, al termine della cerimonia per la Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, il Polo cavouriano di Santena ospiterà la firma del Protocollo d'Intesa per la regolamentazione e la gestione del Polo formativo territoriale Sna, Scuola nazionale dell'amministrazione. Nella Sala Diplomatica sono previsti gli interventi del Ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, dei sindaci di Santena e Torino, Roberto Ghio e Stefano Lo Russo, e del presidente della Fondazione Cavour Marco Boglione. In programma anche gli interventi del vicepresidente Sna, Remo Morzenti, e dei rettori dell`Università e del Politecnico di Torino, Stefano Geuna e Guido Saracco. In occasione della firma verrà annunciata la riqualificazione della Cascina Nuova in spazi dedicati all'ospitalità dei partecipanti ai percorsi formativi, che saranno dedicati in particolare ai temi della digitalizzazione e dell`intelligenza artificiale, con specifico riferimento ai piccoli comuni.