Giornata della Costituzione
SANTENA – Arriva in città la prima edizione delle Cavouriadi. La Città di Camillo Cavour, in occasione del 17 marzo Giornata della Costituzione, dell’Inno, della Bandiera e dell’Unità Nazionale ha organizzato, con le scuole, una competizione ludica in rievocazione dello statista.
Il 17 marzo le celebrazioni avranno inizio alle 9,15, nel parco Cavour. “Si tratta di un’usanza cara a Cavour: in occasione del suo nono compleanno, aveva infatti organizzato una corsa campestre – racconta il sindaco Roby Ghio – Ora le Cavouriadi tornano dopo 204 anni dall’ultima edizione con gli alunni delle scuole elementari di Santena: secondo le memorie del Conte si cimenteranno in una corsa nei sacchi, nel prato davanti allo scalone monumentale”.
A seguire gli alunni e le alunne delle medie si sfideranno in una corsa campestre, su una distanza di 1739 metri. La partenza e l’arrivo sono previsti davanti al Castello Cavour.
Le celebrazioni proseguiranno alle ore 10,30. Un corteo di cittadini e rappresentanti delle istituzioni partirà da piazza della Costituzione, in sfilata verso il Castello Cavour. Come da tradizione verrà deposta una corona d’alloro sulla tomba di Camillo Cavour. Interverranno: Marco Boglione, presidente della Fondazione Camillo Cavour; Gino Anchisi, presidente Associazione Amici della Fondazione Cavour; Roby Ghio, sindaco di Santena; Giovanna D`Ettore, dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Santena e il prefetto di Torino Raffaele Ruberto. Saranno inoltre presenti rappresentanti della Città di Torino, della Regione Piemonte, un sottosegretario del Governo Meloni e le classi delle scuole Primaria e Secondaria, con il Consiglio comunale dei Ragazzi.