A Patuelli il premio dedicato a Cavour

13 Ottobre 2023

IL RICONOSCIMENTO
ROMA – Il presidente dell’Associazione bancaria italiana (Abi), Antonio Patuelli, ha ricevuto ieri il Premio Cavour 2023 dalla Fondazione Camillo Cavour con l’Associazione Amici della Fondazione Cavour. Il premio è stato istituito nel 2007 ed è destinato alle persone che hanno contribuito e contribuiscono a continuare l’opera alla quale Camillo Cavour dedicò tutta la sua vita: l’Unità d’Italia, il rafforzamento della struttura dello Stato nazionale, l’appartenenza politica ed economica del nostro Paese alla comunità europea. L’edizione del 2023 è la diciassettesima dal momento dell’istituzione del premio che negli anni precedenti è stato attribuito, tra gli altri, a Carlo Azeglio Ciampi, Umberto Veronesi, Piero Angela,Mario Draghi, Samantha Cristoforetti e Romano Prodi. La Fondazione Camillo Cavour è un ente morale costituito nel 1955 con il compito di promuovere gli studi cavouriani e le iniziative rivolte ad approfondire la conoscenza dell’opera del Conte.