Al presidente di Abi il riconoscimento che da 17 anni viene attribuito a chi contribuisce a continuare l’opera del grande statista in senso unitario
l consiglio di amministrazione della Fondazione Camillo Cavour all’unanimità ha deliberato di assegnare il Premio Cavour 2023 ad Antonio Patuelli, presidente di Abi – Associazione bancaria italiana – e della Cassa di Risparmio di Ravenna. Lo comunica in una nota il presidente della Fondazione, Marco Boglione, precisando che la cerimonia sarà organizzata insieme all’Associazione ‘Amici della Fondazione Cavour’ e si svolgerà a Santena nel Memoriale dedicato allo Statista piemontese in una data che sarà resa nota successivamente.
Il Premio Cavour è stato istituito nel 2007 ed è destinato alle persone che hanno contribuito e contribuiscono a continuare l’opera alla quale Camillo Benso di Cavour dedicò tutta la sua vita: l’unità d’Italia, il rafforzamento della struttura dello Stato nazionale, la appartenenza politica ed economica del nostro Paese alla comunità europea. La Fondazione Camillo Cavour è un ente morale costituito nel 1955 con il compito di promuovere gli studi cavouriani e le iniziative rivolte ad approfondire la conoscenza dell’opera del Conte Camillo Benso di Cavour e dei suoi insegnamenti.
L’edizione del 2023 è la diciassettesima dal momento dell’istituzione del Premio. Negli anni precedenti il Premio è stato attribuito, tra gli altri, a Carlo Azeglio Ciampi, a Umberto Veronesi, a Piero Angela, alla Marina Militare Italiana, a Mario Draghi, a Samantha Cristoforetti, al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e a Romano Prodi.