17 marzo 2023: 162° Anniversario dell’Unità d’Italia – Intervento di Valentina Cera

17 March 2023

162° Anniversario dell’Unità d’Italia / Fondazione Camillo Cavour 17 marzo 2023
Intervento di Valentina Cera, consigliera della Città Metropolitana di Torino
 

«Buongiorno a tutte e tutti, buongiorno ragazze e ragazzi. È davvero emozionante essere qui in questo giorno, il 17 marzo, che segna l'unità di una comunità che era divisa prima che qualcuno avesse l'idea che la collaborazione è la strada giusta per progredire, per andare avanti, che lo stare insieme è un valore intrinseco.

Questo ha fatto Cavour e ha fatto anche un'altra cosa che riguarda un pochino più da vicino la Città Metropolitana di Torino, che era la provincia di Torino, l'ha fondata. L'ha fondata due anni prima dell'Unità d'Italia. L'ha fondata e poi ha lasciato che questo modello venisse copiato nel resto d'Italia. Quindi abbiamo questa prima genitura, abbiamo questo suo impegno di una persona visionaria che riusciva a interpretare il futuro.

Si sono susseguiti, da lui in avanti, un sacco di personaggi importantissimi che hanno immaginato il futuro, che sono riusciti a vedere un'organizzazione dello stare insieme. Organizzazione che ha portato a questo Paese, che ha portato all'Unità, che ha portato alla volontà di continuare questo modello e la memoria cammina sulle gambe delle nuove generazioni ed è per questo che fa molto piacere vedere qui ragazze e ragazzi, bambini e bambine, che continueranno, siamo certi, in questo futuro di collaborazione, di unità e di comunità.

È un onore per la Città Metropolitana essere qui. È un piacere riuscire a provare a coordinare tutti i 312 comuni a partire da questa data, da questo luogo e da questi enormi esempi. Grazie».



Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *