17 marzo 2023: 162° Anniversario dell’Unità d’Italia – Intervento di Marco Boglione

17 March 2023

162° Anniversario dell’Unità d’Italia / Fondazione Camillo Cavour 17 marzo 2023
Intervento di Marco Boglione, Presidente Fondazione Camillo Cavour

«Allora ragazzi, buongiorno. Incomincio da voi perché siete quelli più importanti. Io sarò brevissimo stamattina: è solo un saluto da parte della Fondazione Cavour. Devo dire due cose: un grande ringraziamento alle autorità, e non posso nemmeno citarle a una a una perché sono troppe, e sono tutte, e questo ci fa particolarmente piacere. Abbiamo notato che, per la prima volta dopo tanti anni, è arrivata una corona con scritto “Il Governo”, e questo ci fa un immenso piacere. Voglio proprio dirvi questo: è un giorno speciale, con “Il Governo” sulla corona e la presenza del sottosegretario Andrea Delmastro. Credo che faccia davvero molto piacere a noi della Fondazione Cavour, ma anche a tutta Santena e a tutto il Piemonte.

E qui torno a voi, ragazzi, perché – senza retorica – è veramente molto importante che ci siate voi, perché la memoria passa da una generazione all’altra, e siete proprio voi che dovrete custodire questa esperienza bellissima che state facendo da qualche anno: festeggiare la bandiera e l’Unità d’Italia. Ragazzi, capirete! Sono stato ragazzo anch’io e anche qualcuna di queste autorità: da piccoli forse noi non abbiamo avuto la fortuna che avete voi di familiarizzare con questa cosa così importante per tutti noi che è il valore dell’Unità e che noi, qui da Santena, vogliamo continuare a promuovere.

Vorrei citarvi tutti, perché siete da fotografia. Noi qui, a Santena, non abbiamo mai visto una cosa del genere, neanche per il Premio Cavour. Quindi ringraziamo tutte le autorità, il Prefetto, il Questore, i responsabili delegati dalla Regione, dal Comune: siamo veramente molto onorati e questo ci motiva a fare sempre di più.»



Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *