17 marzo 2023: 162° Anniversario dell’Unità d’Italia – Intervento di Giovanna D’Ettore

17 March 2023

162° Anniversario dell’Unità d’Italia / Fondazione Camillo Cavour 17 marzo 2023
Intervento di Giovanna D’Ettore, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Santena 

«I miei saluti ovviamente vanno a tutti i presenti, a nome di tutta la scuola, del personale scolastico, dei docenti, del personale dell’Istituto Comprensivo di Santena, e i miei sentiti ringraziamenti vanno tutte le autorità civili e militari, e ovviamente al sottosegretario: è un grande onore per noi averla qui a Santena.

In una nota molto recente, il Ministro dell’Istruzione ha inviato alle scuole una nota invitando tutte le scuole di ogni ordine e grado di attivarsi con percorsi didattici, eventi, manifestazioni per sensibilizzare e valorizzare questa giornata dell’Unità nazionale, della Bandiera, dell’Inno e della Costituzione. Con orgoglio dico che la comunità santenese è già molto avanti su questo, perché lo facciamo da tanto tempo e ci abbiamo sempre creduto e oggi, come ogni anno, è resa ancora più speciale dalla vostra presenza, ma i miei docenti e i miei studenti provano a farlo tutti i giorni dell’anno attraverso percorsi di legalità, di sensibilizzazione, per seminare la cultura contro ogni forma di violenza e fare in modo che la Costituzione diventi per loro comunque un riferimento nella loro vita di tutti i giorni.

Quindi, io sento che la comunità santenese come anche quest’anno è avanti, lo è grazie però alla collaborazione di tutti, cioè alla Fondazione Cavour e non è scontato dirlo, del Presidente Boglione, del Direttore Fasano e di Serena Rossi che sono sempre molto vicini alle attività della scuola. 

Per noi questo è un polmone, una risorsa fondamentale dove giriamo dei video, facciamo delle attività, facciamo degli eventi.
Ovviamente agli Amici della Fondazione Cavour, i volontari ci sono sempre vicini in tutte le attività che svolgiamo durante l’anno scolastico, e Gino Anchisi lo ringrazio in modo particolare. Tutta l’amministrazione comunale che ci è sempre vicina e il Sindaco Roberto Ghio è molto sensibile a tutte le attività che proponiamo e siamo anche abbastanza impegnativi, direi Sindaco, e lei riesce a starci dietro.

E poi ovviamente alle famiglie, agli studenti e ai professori. Qui sono presenti oggi i ragazzi della scuola secondaria di primo grado che hanno fatto, poi dirà meglio Gino, la corsa campestre che si impegnano sempre sia nella vita scolastica – vero ragazzi? – che nella vita del territorio. Poi abbiamo gli alunni della scuola primaria rappresentati oggi in particolare dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e ci teniamo molto a questo progetto, perché come ha detto il sindaco è importante ascoltare le nuove generazioni per creare dialogo e partecipazione. Se non ascoltiamo loro non possiamo andare molto lontano.

Ovviamente, oltre alla scuola primaria, siamo tantissimi: oggi siamo una piccola rappresentanza, i bambini, i più piccoli – quelli colorati con la bandiera del Tricolore – i bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia Marco Polo e della Scuola San Giuseppe paritaria di Santena che adesso ci allieteranno, quindi è il loro momento, con la canzone La bandiera dei tre colori.
Buon 17 marzo a tutti.»



Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *