Senza titolo
9 Giugno 2009Redenti Il Fischietto
Redenti Il Fischietto
Quando c’era quel piccolo grande ometto sì che sapeva tener le briglie! Redenti Il Fischietto, n. 109
L’OMBRA DI CAVOUR: – Toh! Il Croato si è preso il posto dell’Italia che mi lasciano in un canto come se non esistesse! O povere mie fatiche gettate al vento!» Redenti Il Fischietto, n. 96 Si allude al ravvicinamento dell’Inghilterra e …
L’OMBRA DI CAVOUR: – Figliolo, la tua salute mi preme più di quanto tu creda. Vuoi guarire davvero? Contentati di un solo medico: è un consiglio da amico che ti do. Per la tua salute prima e per la tranquillità …
– In Crimea si è sparso sangue italiano per …- Taci! Non tormentare l’ombra di un morto che tanto ha fatto per i vivi! Sì, in Crimea, io ho cominciato a fare l’Italia …- Da Marsala è sorta la voce …
L’ITALIA: – Osserva, figlio mio, che confusione dopo un anno dalla tua morte! – In verità, se fossi ancora vivo, sarebbe un gran gran crepacuore. Fortuna che son morto!- Ma è che se tu fossi vivo, le cose andrebbero assai …
IL FANTASMA DI CAVOUR: – Ohé, Bettino! Perchè gridi più che mai «Al Campidoglio!»? Te ne hanno tracciata la via nelle ultime interpellanze?RICASOLI: – Proprio così, maestro! Mi hanno appiccicato questo pajo di ali e mi hanno detto di filare …
L’OMBRA DI CAVOUR: – Come vanno, madama, le cose di casa?L’ITALIA: – Ehm! Uno fa quel che può per andare avanti, l’altro si crede già a cavallo, un terzo aspetta l’eredità di tutti e due. Se ci fossi tu, credo …
IL FANTASMA DI CAVOUR: – Seguendo la strada che vi tracciai, ecco che date sul ripieno e il gioco vi riesce più brillante!VITTORIO: – Ma vorrei anche rompere la pentola!IL FANTASMA DI CAVOUR: – Questo è un affare di nulla; …
Redenti La Cicala Politica, n. 47