Redenti

Senza titolo

10 Settembre 1863

Quando c’era quel piccolo grande ometto sì che sapeva tener le briglie! Redenti Il Fischietto, n. 109

Senza titolo

12 Agosto 1863

L’OMBRA DI CAVOUR: – Toh! Il Croato si è preso il posto dell’Italia che mi lasciano in un canto come se non esistesse! O povere mie fatiche gettate al vento!» Redenti Il Fischietto, n. 96 Si allude al ravvicinamento dell’Inghilterra e …

Senza titolo Leggi tutto »

Senza titolo

30 Ottobre 1862

L’OMBRA DI CAVOUR: – Figliolo, la tua salute mi preme più di quanto tu creda. Vuoi guarire davvero? Contentati di un solo medico: è un consiglio da amico che ti do. Per la tua salute prima e per la tranquillità …

Senza titolo Leggi tutto »

DOPO UN ANNO

15 Giugno 1862

L’ITALIA: – Osserva, figlio mio, che confusione dopo un anno dalla tua morte! – In verità, se fossi ancora vivo, sarebbe un gran gran crepacuore. Fortuna che son morto!- Ma è che se tu fossi vivo, le cose andrebbero assai …

DOPO UN ANNO Leggi tutto »

Senza titolo

18 Dicembre 1861

IL FANTASMA DI CAVOUR: – Ohé, Bettino! Perchè gridi più che mai «Al Campidoglio!»? Te ne hanno tracciata la via nelle ultime interpellanze?RICASOLI: – Proprio così, maestro! Mi hanno appiccicato questo pajo di ali e mi hanno detto di filare …

Senza titolo Leggi tutto »

Senza titolo

14 Novembre 1861

L’OMBRA DI CAVOUR: – Come vanno, madama, le cose di casa?L’ITALIA: – Ehm! Uno fa quel che può per andare avanti, l’altro si crede già a cavallo, un terzo aspetta l’eredità di tutti e due. Se ci fossi tu, credo …

Senza titolo Leggi tutto »